Nascita della sottosezione

L’idea si insinua nella mente e comincia ad espandersi quando ci si rende conto che da un quarto di secolo ci si incontra, si fanno esperienze insieme e si desidera continuare ancora. Cosa spinge queste persone a trasformare il loro andare per sentieri, nevai e vie ferrate in piccolo gruppo in un’esperienza più condivisa ? Sicuramente la voglia di stare insieme, di diventare polo di aggregazione e muoversi in libertà. La consapevolezza della propria autonomia deriva da una lunga frequentazione della montagna da parte di tutti.

Il 15 febbraio 1988, con un’assemblea tenuta dal presidente della Sezione CAI Provinciale Amos Borghi, nella sede di via Don Tesauri a Cavriago (RE) nasce la Sottosezione.

Dal verbale della seduta, leggiamo i primi atti ufficiali : Iglis Baldi è eletto all’unanimità reggente della Sottosezione ; Paolo Bedogni, Fabio Del Monte, Tonino Zanghieri, Carlo Barberis e Pietro Salsi sono nominati coadiutori e consiglieri ; la denominazione “Cani Sciolti” viene mantenuta, dando il dovuto risalto ai “blasoni” della Sezione CAI di Reggio Emilia e della Sottosezione di Cavriago.

Questo terzo punto era elemento imprescindibile ed irrinunciabile per porre le basi di una trasformazione del gruppo escursionistico in “costola” del CAI : il successo strappato ha riempito di orgoglio e soddisfazione i magnifici otto pionieri.

Gli anni della crescita

I successivi reggenti Paolo Bedogni, Flaminio Reggiani e Andrea Tassoni danno un ulteriore impulso ai calendari delle gite con un impronta orientata all’alpinismo estivo ed invernale.

Alla fine degli anni Novanta, i Cani Sciolti sono la realtà CAI più vivace di tutta la provincia : c’è un gruppo stabile di persone che lavorano con energia, entusiasmo, capacità propositiva e – cosa non indifferente – disponibilità di tempo.

Piano piano, affluiscono a Cavriago i fuoriusciti da altri gruppi, in particolare dalla Sezione CAI Provinciale. Il traino di questa operazione è Claudio Castagnetti, un cavriaghese “emigrato” a Reggio Emilia da oltre venti anni e (inizialmente) socio CAI presso la Sottosezione di Scandiano, a cui approda per i legami di amicizia con Bruno Colla.

I costruttori del nuovo

Nel 2010 approda ai Cani Sciolti Paolo Fontana, che sviluppa ulteriormente la Sottosezione sia come numero di iscritti che come qualità delle gite organizzate. Nel 2019 subentra Simone Catellani che da un ulteriore spinta alle attività proposte ampliando ulteriormente l’offerta delle gite a calendario.

Conclusioni

Già dalle origini il nome “Cani Sciolti” aveva l’intenzione di proporre qualcosa di innovativo nell’ambito dell’escursionismo e alpinismo Reggiano. Questo aspetto è continuato nel corso degli anni ed ora Simone, l’attuale reggente, cerca di interpretarlo con uno spirito rivolto soprattutto ai giovani.

Consiglio direttivo

REGGENTE : Simone Catellani

CONSIGLIERI : Elio Eufemi, Giovanni Costi, Aida Smania, Claudio Montecchi, Simona Morandi, Massimo Torsello, Davide Saracchi, Giuseppe Benecchi, Paolo Bedogni (Ad Honorem)

SEGRETARIO : Andrea Tassoni